Termoidraulica - Frandi - Rivendita Materiali Edili - Frandi

Termoidraulica

I lavori di termoidraulica sono diretti ad assicurare una migliore efficienza energetica. Nel momento in cui si decide di eseguirli, è bene procedere alla minuziosa valutazione di ogni tipi di dettaglio avvalendosi, ovviamente, dell’aiuto di professionisti del settore come, ad esempio, quelli di Frandi. Oltre alla realizzazione di vari tipi di impianti, viene consentito di ottenere un maggiore risparmio di energia all’interno del proprio edificio. La ditta, nello specifico, coadiuverà il cliente nella scelta del nuovo impianto di riscaldamento, del climatizzatore o della caldaia. Il ruolo del termoidraulico sarà non solo quello di occuparsi della consulenza iniziale, ma anche del montaggio e dell’eventuale manutenzione. Infine, è utile ricordare come in tale contesto si possa accedere anche a delle agevolazioni.

Gli impianti di termoidraulica Frandi

Gli impianti di termoidraulica Frandi ricomprendono tutti gli apparecchi che vengono installati per raffrescare e riscaldare gli ambienti e le tubazioni che le collegano. Per questo motivo, dunque, la termoidraulica interessa la linea del gas che va ad alimentare la caldaia e la parte di impianto elettrico concernente il sistema di termoregolazione e di accensione. Tra le principali categorie di impianti termoidraulici è possibile menzionare:
– quello a livello. Si tratta di un sistema adottato negli impianti autonomi atti a servire un unico piano. Tale situazione, nello specifico, vede la caldaia e i radiatori posti sullo stesso livello. La distribuzione dell’acqua, dunque, avviene dall’alto, mentre il tubo di ritorno dell’acqua fredda si trova in basso e, precisamente, nel sottofondo del pavimento;
– quello a pioggia. In questo caso, l’acqua viene condotta dalla caldaia fino al punto dell’edificio che si trova più in alto, per poi essere fatta scendere lungo le colonne che alimentano i radiatori. Una volta aver ceduto una porzione del suo calore, questa passa alle colonne di ritorno che la rimandano alla caldaia. Tale tipo di impianto si contraddistingue per il vantaggio di assicurare un ottimo riscaldamento dell’ultimo piano;
– infine, quello a sorgente. Qui l’acqua che proviene dalle caldaie sale, ma mediante delle colonne montanti, le quali alimentano i radiatori per poi, in seguito, scendere di nuovo. Si tratta di un sistema economico, ma dal rendimento complessivo sicuramente inferiore.
Inoltre, altra importante distinzione concerne gli impianti centralizzati e quelli autonomi: i primi costituiscono un’utilità per più utenze (ad esempio, quelli installati nei condomini); i secondi, invece, servono una singola utenza. Tutte le tipologie di impianti termoidraulici analizzati, in particolare, si accomunano per una serie di componenti come pompe di calore o caldaie a condensazione. Tutti questi collaborano per distribuire l’energia nonché per ottimizzare il funzionamento dell’impianto stesso garantendone una completa utilizzazione.

Operatore di impianti termoidraulici: chi è e che cosa fa

Per capire al meglio di che cosa si parla quando si accenna alla termoidraulica, è bene fare riferimento all’operato svolto dall’operatore di impianti termoidraulici. Egli ha la capacità di installare, riparare e mantenere efficienti tutti gli impianti idraulici, termici, igienico sanitari e di condizionamento. Tale figura professionale, fondamentalmente, va ad eseguire degli interventi di messa in opera, adeguamento nonché manutenzione di impianti termo-idraulici, operando in collaborazione con altre figure, quali: fornitori, progettisti, tecnici, elettrici, installatori e muratori.

Termoidraulica Frandi: non solo condizionamento, riscaldamento e installazione di caldaie

Quando si parla di termoidraulica, spesso, si pensa solo a ditte aventi una competenza esclusiva circa lavori di condizionamento, riscaldamento o di installazione di caldaie. Tuttavia, non è così dal momento che tale branca vede i suoi operatori occuparsi anche di arredamento o ammodernamento, ad esempio, di un bagno. All’interno di quest’ultimo, quindi, verranno effettuate delle attività finalizzate all’applicazione della complessità di innovazioni del momento: scaldasalviette a parete o box doccia moderni. Pertanto, rivolgersi a specialisti come Frandi risulterà essere utile al fine di ottenere la garanzia di un lavoro concluso con la massima attenzione e cura per i dettagli nonché durevole nel tempo.