Coperture in Lamiera e PVC - Rivendita Materiali Edili - Frandi

Coperture in lamiera e pvc

La scelta della copertura per il proprio locale civile, commerciale o industriale non è affatto semplice. Tra soluzioni in metallo, in plastica, curve e non, le possibilità di fare confusione e scegliere il modello sbagliato sono tante. In quest’articolo, in particolare, vediamo insieme tutte le caratteristiche da tenere in conto quando ci avviciniamo all’acquisto di copertura in lamiera e pvc.

COPERTURE IN LAMIERA E PVC: LE BASI

La copertura di una struttura, sia essa una casa o un magazzino, svolge un ruolo fondamentale nella protezione dagli agenti esterni, atmosferici e ambientali. Indipendentemente dal materiale scelto per la realizzazione, vi sono alcune caratteristiche imprescindibili, che tutti i tetti devono rispettare. Prime fra tutte la tenuta all’acqua, ovvero l’impermeabilità, e la stabilità al vento, ovvero la capacità di resistere ai possibili stimoli esercitati dalla pressione del vento senza rompersi o danneggiarsi. Se abitate in una zona particolarmente esposta a neve e gelo, inoltre, dovete assicurarvi che la vostra copertura abbia una resistenza elevata ai carichi distribuiti e concentrati e una resistenza ai cicli di gelo e disgelo, nonché allo shock termico provocato dai cambiamenti della temperatura.
A seconda della destinazione d’uso del locale da coprire, potreste dover considerare anche:
– l’isolamento acustico, ovvero la capacità di ridurre la trasmissione dei rumori
– l’ isolamento termico, cioè la capacità di contribuire al raggiungimento e al mantenimento del benessere igrotermico e al risparmio energetico
– il controllo della condensazione, ossia la capacità di eliminare o ridurre la formazione di condensa tra i vari strati che compongono la copertura.

COPERTURE IN LAMIERA: UTILIZZO E BENEFICI

Parlando di coperture in lamiera la prima immagine che ci torna in mente è quella di un magazzino industriale ed è assolutamente normale, in quanto questo era il loro principale utilizzo fino a pochi anni fa. Oggi però le coperture in lamiera, grazie ai loro molteplici vantaggi, sono sempre più spesso utilizzate per locali commerciali e civili.
Le coperture in lamiera possono essere realizzate con diversi sistemi sviluppati su moduli e se trattate correttamente con materiali come il piombo e lo stagno possono resistere per diversi anni.

Negli ultimi anni sono particolarmente apprezzate le coperture in lamiera coibentate, composte da pannelli realizzati con diversi materiali a più strati e rivestiti, all’interno, con materiali fonoassorbenti e isolanti. Questa soluzione inoltre si adatta ad innumerevoli necessità. Può infatti essere posata e rivestita con qualsiasi tipo di tegola oppure può essere realizzata utilizzando una geometria tale che non abbia bisogno di una copertura aggiuntiva. La realizzazione di queste coperture, proprio per avvicinarsi ad un utilizzo anche domestico, sta sempre più includendo anche la componente estetica finale.

Ma quali sono i vantaggi di una copertura in lamiera? Ecco i principali:
– Maggiore efficenza energetica, le copertura in lamiera tendono a riflettere i raggi solari piuttosto che ad assorbirli, consentendo il mantenimento di una bassa temperatura durante i periodi più caldi;
– La migliore resistenza al vento e alla pioggia consentono di godere di una copertura più longeva rispetto ad altre soluzioni;
– Il peso, le coperture in lamiera hanno un peso decisamente inferiori rispetto ad altri materiali, che ne consente la posa anche su struttura pre-esistenti.

COPERTURE IN PVC

Il pvc, ovvero “cloruro di polivinile”, in generale è un materiale adattabile a molteplici situazioni ed utilizzi. Una copertura in pvc è quindi una soluzione molto versatile, che garantisce allo stesso tempo robustezza e flessibilità.
La parola pvc indica nello specifico un materiale termoplastico di origine prevalentemente naturale, costituito per il 57% da sale e per il 43% da petrolio. L’estrema resistenza all’acido e agli attacchi dei microrganismi lo rendono il materiale prediletto per la realizzazione di coperture. Vediamo meglio il perchè:
– Le coperture in pvc sono il perfetto connubio tra qualità, resistenza e basso costo.
– Sono relativamente sia veloci che facili da realizzare. Basta immaginare la costruzione di una tettoia, se vogliamo realizzarla in tempi brevi e senza sostenere un costo elevato, pensiamo subito a una tettoia in pvc.

Il loro utilizzo non si limita al “giardino” o alla “tettoia”, data la loro estrema flessibilità ed economicità in termini costo/manutenzione/montaggio vengono spesso utilizzate come supporto in caso di disastri ambientali, durante eventi, fiere e manifestazioni, feste all’aperto e ricevimenti.