fbpx

Via Eugenio Villoresi 64, Roma
Aperto lun-ven 6.30/17.00 – sab 7.00/13.00

Camini e Termocamini

Camini e Termocamini

Informazioni sui nostri pavimenti

Per chi ama il fascino del fuoco ardente e cucinare con la fiamma viva, la scelta non può che ricadere sull’acquisto di un caminetto a legna. Il camino prefabbricato è l’ideale per queste esigenze e rappresentano la soluzione migliore per chi vuole arredare la propria casa o il proprio giardino in modo facile e veloce.

I vantaggi del camino prefabbricato

Il primo grande vantaggio di un camino prefabbricato è la rapidità della sua messa in opera e delle esigue azioni accessorie per la sua installazione, soprattutto se viene posizionato all’esterno. Nel caso di installazione all’interno dell’abitazione andranno fatte delle considerazioni preventive sul passaggio della canna fumaria e sull’individuazione della presa di aria esterna. Secondo vantaggio dei camini prefabbricati è la loro versatilità, infatti possono rispondere a qualsiasi richiesta architettonica sia per forma che per materiali. La scelta di quest’ultimi e dei rivestimenti sul mercato è molto ampia, in modo tale da soddisfare ogni tipo di esigenza e di design.

Tipologie di Caminetti Prefabbricati

E’ possibile trovare in commercio numerose tipologie di camini in relazione al livello di completezza del manufatto, ovvero caminetti grezzi, semifiniti o finiti. Il caminetto prefabbricato grezzo è realizzato generalmente in ghisa o metallo ed è dotato di cappa e focolare. Caratteristica essenziale è la sua personalizzazione in quanto l’acquirente può scegliere sia la tipologia di griglie e bracieri sia le finiture e rivestimenti.

Tutto questo però presuppone una manodopera specializzata per la sua installazione. Il caminetto prefabbricato semifinito deve essere solo assemblato sul posto essendo dotato di tutti gli elementi, ma può essere anch’esso personalizzato in base alle proprie esigenze estetiche.

Le opere edili per la sua messa in opera sono più semplici rispetto a quello grezzo. Il caminetto prefabbricato finito deve essere solo trasportato e messo in opera.

È completo in ogni sua parte e prevede pochissime opere accessorie per il collegamento alla canna fumaria. Le differenti tipologie di caminetti prefabbricati sono accomunante dai materiali utilizzati che possono essere:

  1. mattoni refrattari, ghisa o metallo,
  2. i prodotti accessori, come malte e cementi per alte temperature e coibentanti;

Tutti materiali che garantiscono l’accumulo del calore e la sua distribuzione in modo omogeneo. In commercio è possibile trovare sia camini ad angolo (per ottimizzare gli spazi) sia frontali, per ambienti interni ed esterni e dalle dimensioni più varie.

I prezzi del camino prefabbricato

I prezzi dei caminetti a legna prefabbricati cambiano in relazione alle caratteristiche come il livello di completezza, la finitura, i materiali, la forma e le dimensioni. In generale, i camini prefabbricati sono più economici dei camini tradizionali artigianali in quanto hanno bisogno di minor manodopera. Sono più semplici da installare e le problematiche relative alla sua costruzione sono tutte risolte in fase progettuale dal produttore; bisogna solo seguire le istruzioni di montaggio.

Tra le aziende più famose nella realizzazione e progettazione di caminetti prefabbricati abbiamo Ciavarella Camini, che produce camini refrattari, in ghisa, frontali, laterali e ad angolo. Ha un catalogo completo con camini classici, rustici, moderni e prefabbricati, coniugando un elemento antico con nuovi design. Ciò che contraddistingue questi manufatti è la loro elevata resistenza al calore e alle intemperie, grazie all’utilizzo di una struttura in argilla espansa vibrata.

Il prezzo di questi caminetti a legna è variabile in relazione alle caratteristiche del manufatto scelto. I prezzi più bassi si aggirano intorno ai 350 euro per i caminetti prefabbricati finiti in refrattario, quelli più alti intorno ai 1000 euro se si sceglie la ghisa.

Contattaci per qualunque cosa

Se hai dubbi, domande o semplicemente se ti occorre qualche info, chiamaci pure saremo lieti di parlare con te.

Prendi Appuntamento

Prendi appuntamento tramite Facebook per venirci a trovare, senza impegno.